Metodologia

Per realizzare i traguardi dello sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento è quanto mai necessario creare un ambiente stabilmente sereno e rassicurante in cui si può crescere con sicurezza, con tranquillità e con fiducia, valorizzando e potenziando varie metodologie:

1° Il gioco:

la risorsa naturale privilegiata attraverso cui i bambini si esprimono e si manifestano raccontando e interpretando in modo creativo, fantastico e simbolico, le esperienze soggettive e sociali, le emozioni, le paure, i sentimenti, i desideri e le ipotesi.

2° L’esplorazione e la ricerca:

facendo leva sull’innata curiosità del bambino si incentiva uno stile di osservazione, di ricerca e di sperimentazione confrontando situazioni, facendo domande, costruendo e verificando ipotesi scaturite dalle esperienze dirette con la natura, le cose, l’ambiente umano e sociale.

3° La vita di relazione:

la Scuola è per eccellenza “luogo di relazioni” con i pari e con gli adulti. La fiducia, la stima, la gratificazione e la cura che il bambino sperimenta sono la base ottima per avviare ogni processo di crescita, anche sul piano cognitivo, che lo porterà a riconoscere gradualmente la propria identità nel confronto con l’altro e imparerà a rispettare le regole e le scelte condivise.

4° La mediazione didattica:

rappresentata dalle persone della Scuola, dall’organizzazione degli spazi e del tempo (non solo in senso fisico), dai materiali strutturati o informali da manipolare, esplorare, ordinare, trasformare con creatività e fantasia (attività laboratoriali).